PALETTA RACCOGLI BRICIOLE - SHEFFIELD 1871

  

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Figura 1                                                                                                                           Figura 2


Materiale

argento a titolo sterling (925/1000)

Luogo di marcatura

Sheffield

Periodo

1871

Argentiere

EM JM per Edward Mappin e Joseph C. Mappin

Modello

 

Tipo di lavorazione

Manuale

Dimensioni

Lunghezza: 32 cm; ampiezza della pala: 6,3 cm

Peso

212 g

Note

Manico in avorio con stemma famigliare ed iniziali incisi

Questo raccogli briciole da tavola è stato realizzato dagli argentieri di Sheffild Edward Mappin e Joseph C. Mappin.

I marchi, posizionati in linea sulla superficie superiore della paletta, sono: EM GM (marchio degli argentieri);  leone passante (garanzia del titolo sterling per l'argento); corona (marchio dell'ufficio di controllo del titolo dell'argento di Sheffield); lettera D maiuscola in carattere sans serif (lettera dataria del 1871); profilo della Regina Vittoria (marchio comprovante l'avvenuto pagamento alla corona del dazio sugli argenti).

L'interno della paletta è decorata con motivi floreali ottenuti ad incisione (tecnica molto in voga negli anni '70 dell'XIX secolo) ed è contornata sul perimetro da un motivo a bastoncino ricavato a bulino. La parte di supporto in argento del manico in avorio è lavorata con un'elegante decorazione ad intreccio, anch'essa ottenuta a bulino. Il manico in avorio è ben fissato, ma presenta una crepa nella parte posteriore. La sommità dello stesso è arricchita da uno stemma famigliare con iniziali incise.

La lavorazione è esclusivamente manuale. Lo stato di conservazione è ottimo, con eccezione del già citato problema al manico in avorio.

 ^inizio pagina