Gurt Menu

 


  menustoria

Dal mondo antico all’alto medioevo (III millennio a.C. - lV secolo d.C.)

Il Medioevo prima del Gotico (VI - XII secolo)

Il Gotico (XIII - XIV secolo)

Il Rinascimento ed il Manierismo (XV - XVII secolo)

Il Barocco (1600-1725)

Il Rococò (1725-1760)

Il Neoclassicismo e l’epoca di Adam (1760 - 1790)

Lo stile Regency (1790 – 1830)

Il periodo vittoriano (1830 - 1880)

Il movimento Arts & Craft (1880-1920)

l' Art Nouveau (1880 – 1920)

L’Art Decò e il periodo post bellico (1920 – 1960)

Sintesi cronologica degli stili

I revival del XIX secolo


l' Art Nouveau (1880 – 1920)



Con Art Nouveau ci si riferisce ad un vasto movimento artistico nato in Francia e che ha coinvolto molti paesi europei e gli Stati Uniti, tra fine Ottocento e primo Novecento. Viene chiamato in modi differenti: Liberty o stile floreale in Italia, Modern style in Gran Bretagna dove fu molto influenzato dal Movimento Arts & Crafts, modernismo in Spagna, Jugendstil in Germania, Sezessionstil in Austria.

Comune è la reazione all'arte accademica e storica, contro la quale si afferma la forza vitale di un'arte che trae la propria ispirazione direttamente dalla natura, con privilegio dell'estetica naturalistica, del linearismo raffinato, della ricerca decorativa da applicare.

Il suo effetto si fece maggiormente sentire sui metalli "vili", specialmente il peltro, che sull’argento, considerato troppo associato al gusto borghese.In questo ambito di particolare rilievo sono le opere ispirate dai disegni di Christopher Dresser e realizzati da alcuni argentiere specializzati nella realizzazione di argenti e di manufatti in metallo argentato (tra cui James Dixon & Sons di Sheffield, Elkington & Co. di Birmingham e Hukin & Heath).

Opere di Christopher Dresser (The Victoria web)

Una prima classe di oggetti dell’art Nouveau sono di produzione industriale con influsso stilistico continentale, specialmente francese. Una seconda tipologia era invece provocatoriamente fatta a mano, irregolare, massiccia e stilisticamente rozza, adornati con pochi motivi, ma erano popolari soprattutto nell’Europa continentale e negli Stati Uniti, ma è raro in Inghilterra. La stessa Scuola di Glasgow fondata da Charles Rennie Mackintosh, che rimase staccata dall’Arts & Crafts Movement, ebbe più influenza nell’Europa continentale che nel Regno Unito.

 

Esempi di revival celtico (The Victoria web)

 

Artisti importanti di questo periodo sono Henry Wilson, George James Frampton, Charles Robert Ashbee, che divenne poi il riferimento più importante del Movimento Arts & Crafts.

 ^inizio pagina