Gurt Menu

 


  menustoria

Dal mondo antico all’alto medioevo (III millennio a.C. - lV secolo d.C.)

Il Medioevo prima del Gotico (VI - XII secolo)

Il Gotico (XIII - XIV secolo)

Il Rinascimento ed il Manierismo (XV - XVII secolo)

Il Barocco (1600-1725)

Il Rococò (1725-1760)

Il Neoclassicismo e l’epoca di Adam (1760 - 1790)

Lo stile Regency (1790 – 1830)

Il periodo vittoriano (1830 - 1880)

Il movimento Arts & Craft (1880-1920)

l' Art Nouveau (1880 – 1920)

L’Art Decò e il periodo post bellico (1920 – 1960)

Sintesi cronologica degli stili

I revival del XIX secolo


Il movimento Arts & Craft (1880-1920)



Verso la metà degli anni 70 del XIX secolo l’Inghilterra ed il resto d’Europa caddero in una profonda crisi economica che provocò, tra l’altro, una forte emigrazione. Il fallimento del sistema industriale in molti paesi si tradusse in un rifiuto della meccanizzazione delle produzioni, compresa quella argentiera, con un forte ritorno alle produzioni artigianali. E’ non è un caso che negli anni '80 l’Inghilterra, già culla della rivoluzione industriale, divenne il luogo di sviluppo del movimento Arts & Crafts (Arti e Mestieri) con produzione di manufatti di design innovativo, ad opera di un gruppo di artisti poco più che dilettanti, che venne poi imitato in tutto il mondo.

L’Arts & Crafts Movement nasce ufficialmente nel 1884 con la fondazione dell’Art Worker’s Guild (la corporazione degli artigiani) e dell’Art & Crafts Exhibition Society, fondata nel 1888, e si propone finalità sociali ed estetiche ed ha come riferimento l’arte popolare e l’antico sistema corporativo degli artigiani. Il suo capo spirituale fu John Ruskin e annoverò artisti del calibro di William Morris, Charles Robert Ashbee, Alexander Fisher e Nelson Dawson (smaltisti), H. G. Murphy (famoso per l’esecuzione di disegni bizantineggianti), Henry Wilson, Cooper e Edward Spencer e Alfred Gilbert, autore di un centrotavola in stile barocco ordinato nel 1887 per celebrare i cinquant’anni di regno della Regina Vittoria.

Esempi di manufatti Arts & Crafts - R. Ashbee e "The Guild of Handicraft" (The Victoria web)

Coppa con coperchio disegnata da Charles Robert Ashbee - Guild of Handicraft Limited, Londra 1901-1902 (The Victoria web)

Nelle produzioni Art & Craft abbonda l’uso degli smalti e i castoni di pietre dure e preziose, di spiccato gusto medioevale, ma anche motivi tipici dell’Art Nouveau francese, come l’uso di fili di diversi metalli per la realizzazione di manici.

Il movimento Arts & Crafts cominciò il suo declino in epoca Edoardo VII (primo decennio del XX secolo) che si compì nel decennio successivo.

 ^inizio pagina